Venerdì santo: la riflessione di Gianni Novello

“La croce ci insegna ad amare di più, a togliere i chiodi che crocifiggono l’umanità oggi”. E’ uno dei passaggi della riflessione di Gianni Novello, che accompagna il nostro venerdì santo. Gianni, amico e collaboratore di Romena, che da tanti anni è impegnato con Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, ci invita in questo giorno ad allargare lo sguardo ai crocifissi del mondo, crocifissi da fame, indigenza, violenze, guerre, discriminazioni. “Forse – riflette Gianni – quest’anno possiamo sentirci più vicini a loro perché anche noi, con la situazione che stiamo vivendo, ci sentiamo un po’ crocifissi. “Alla vigilia di questa Pasqua – racconta – mi arrivano messaggi da amici che si trovano in tante parti del mondo ferite, dall’Africa come dal Medio Oriente. E’ curioso ricevere, per esempio, tanti messaggi dai poveri del Congo che mi incoraggiano. Non abbiate paura, dicono, noi abbiamo vissuto tanti conflitti, abbiamo avuto gravi epidemie, come ebola, le abbiamo superate. Perciò coraggio, andate avanti, state uniti”.
“Che questo venerdì santo – conclude Gianni – ci faccia sentire un impegno d’amore per gli altri: Solo così questo giorno può diventare attesa di un’alba di umanità nuova”.

Commento al vangelo di domenica 18 ottobre di don Luigi Verdi

Vorrei rendere preghiera questo testo meraviglioso di Alda Merini: “La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri”. E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. Abbiamo timori di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercè di chi ci sta di fronte; non ci esponiamo mai perché ci manca la forza […]

IL NUOVO LIBRO “LE POCHE COSE CHE CONTANO”
un prete, un artista e le dieci parole che servono per ricominciare

Un libro che è un viaggio fatto di riflessioni e di poesia alla ricerca di ciò che può rimettere in moto la nostra vita.
Disponibile dal 22 ottobre anche in e-book su www.romenaccoglienza.it. Ordina subito!

“Più vicini” e ” La scommessa educativa”: le nuove iniziative di Romena
attività online e in presenza da ottobre a dicembre

Camminiamo, con tante incertezze, ma camminiamo… Romena continua il suo percorso e prova a mettere in agenda eventi che riescano ad offrire possibilità di incontro, adattandosi alla trasformazione che questo tempo richiede.Tre gli appuntamenti, aperti a tutti, previsti da ottobre a dicembre, online e in presenza: il 17 ottobre “Primo Corso Rewind” (online); il 24 […]

Copy link