fbpx

Venerdì santo: la riflessione di Gianni Novello

“La croce ci insegna ad amare di più, a togliere i chiodi che crocifiggono l’umanità oggi”. E’ uno dei passaggi della riflessione di Gianni Novello, che accompagna il nostro venerdì santo. Gianni, amico e collaboratore di Romena, che da tanti anni è impegnato con Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, ci invita in questo giorno ad allargare lo sguardo ai crocifissi del mondo, crocifissi da fame, indigenza, violenze, guerre, discriminazioni. “Forse – riflette Gianni – quest’anno possiamo sentirci più vicini a loro perché anche noi, con la situazione che stiamo vivendo, ci sentiamo un po’ crocifissi. “Alla vigilia di questa Pasqua – racconta – mi arrivano messaggi da amici che si trovano in tante parti del mondo ferite, dall’Africa come dal Medio Oriente. E’ curioso ricevere, per esempio, tanti messaggi dai poveri del Congo che mi incoraggiano. Non abbiate paura, dicono, noi abbiamo vissuto tanti conflitti, abbiamo avuto gravi epidemie, come ebola, le abbiamo superate. Perciò coraggio, andate avanti, state uniti”.
“Che questo venerdì santo – conclude Gianni – ci faccia sentire un impegno d’amore per gli altri: Solo così questo giorno può diventare attesa di un’alba di umanità nuova”.

Natale 2022: libri, oggetti, confezioni speciali
idee regalo originali per tutti

Nuove confezioni regalo sul nostro negozio online www.romenaccoglienza.it: otto diversi pacchetti con libri e oggetti artigianali da acquistare o inviare come regalo con il tuo messaggio di auguri. Ordina subito!

“Passaggio tra gli anni con un cuore acceso”
fraternità di Capodanno dal 27 dicembre al 1 gennaio

I posti in accoglienza sono AL COMPLETO, ma per tutti coloro che troveranno vitto e alloggio nelle strutture vicine a Romena sarà possibile, previa prenotazione, partecipare alle lodi del mattino e della sera e agli incontri pomeridiani.

Diario dall’Africa
di Wolfgang Fasser

Il nostro Wolfgang Fasser è arrivato in Africa, nel piccolo paese del Lesotho e comincia il suo racconto audio di ciò che vivrà in tutto questo mese. Grazie alle sue ‘cartoline sonore’ anche noi potremo essere con lui e cogliere grazie alla sua capacità dfi ascolto (Wolfgang non vede, ma è in profonda sintonia con […]